Presentazione

La FONDAZIONE O.R.T.U.S. ONLUS opera in regime di convenzione con l’ASP di Catania e svolge un intervento plurisettoriale per la riabilitazione e l’integrazione di soggetti portatori di handicap, ambo i sessi e senza limiti di età, provenienti dall’intera regione, attraverso i seguenti servizi:

• Servizio domiciliare:   n. 21 trattamenti giornalieri;
  • Servizio ambulatoriale:   n. 60 trattamenti giornalieri;
  • Servizio residenziale (o di convitto):   n. 45 posti;
  • Servizio semiresidenziale (o di semiconvitto):   n. 60 posti.

La FONDAZIONE O.R.T.U.S. ONLUS svolge attività di riabilitazione per soggetti affetti da :

• Patologie neurologiche, psichiche, sensoriali, miste sia congenite che acquisite;
  • Ritardo mentale lieve, medio, grave, gravissimo e NAS;
  • Disturbo della comunicazione;
  • Disturbi generalizzati dello sviluppo e NAS;
  • Disturbi dell’apprendimento (dislessia, disgrazia e disortografia);
  • Disturbo da deficit dell’attenzione e da comportamento dirompente.

Si realizza così una pluralità di interventi che va dalla valutazione, alla programmazione e all’attuazione del percorso riabilitativo.

La FONDAZIONE O.R.T.U.S. ONLUS, inoltre, nell’ambito delle sue competenze, oltre ai settori specifici della riabilitazione e della educazione, svolge :

• Studi di settore in collaborazione con Università ed Enti localI;
  • Corsi di Aggiornamento e Riqualificazione;
  • Corsi ECM;
  • Attività di tirocinio per Operatori del settore socio-assistenziale.

Collabora con le seguenti Istituzioni, nell’ambito dei tirocini obbligatori Corsuali:

• Università di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione – Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione;
  • Università di Enna, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche – afferisce alle Facoltà di Scienze della Formazione, di Medicina e di Lettere e Filosofia di Catania.
  • Università di Catania, Scuola per Assistenti Sociali, Corso di Diploma Universitario in Servizio Sociale;
  • Università di Catania, Facoltà di Medicina e Chirurgia;
  • Università di Palermo, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Psicologia.

Nell’ambito delle ricerche volte alle nuove metodologie psico-pedagogiche, la Struttura si avvale di figure professionali esterne per progetti-obiettivo.