Cenni Storici

La "FONDAZIONE O.R.T.U.S. (Ospitalità e Residenzialità Terapeutiche d'Utilità Sociale) ONLUS" nasce nel 2012 per volontà dei soci partecipanti dell'Associazione CE.S.A.R.D., i quali, mantenendo lo stesso spirito e la stessa etica professionale che li ha guidati per più di 40 anni nel settore sanitario riabilitativo, hanno voluto dare una idonea risposta all'esigenza di creare un percorso di continuità assistenziale per quei soggetti che hanno concluso il loro iter riabilitativo, vista la loro età o situazione familiare, ma anche in considerazione delle mutate condizioni della società e dell'attuale legislazione in materia.

Infatti la FONDAZIONE O.R.T.U.S. ONLUS ha tra i suoi scopi, quello di realizzare, direttamente o indirettamente, ovvero con la collaborazione di Enti o persone fisiche o giuridiche, la maggior tutela e la maggior integrazione sociale ed il miglioramento della qualità della vita delle persone svantaggiate per problemi fisici, psichici o sociali, attraverso la gestione operativa di strutture sanitarie e socio-assistenziali.

In atto, a far data dal 01/07/2016, la FONDAZIONE O.R.T.U.S. ONLUS gestisce i Centri di Riabilitazione "Villaggio Mediterraneo" sito in Mascali (CT) Via D. Nicolosi n. 106, e "Ambulatorio" sito in Giarre Via Gravina n. 18, entrambi formalmente accreditati con l'Assessorato alla Salute della Regione Siciliana e convenzionati con l'ASP n. 3 di Catania, nonché con i Comuni del territorio per l'attività di trasporto disabili connessa alle convenzioni.

Ciò in virtù di un atto di cessione tramite cui ha acquisito dall'Associazione CE.S.A.R.D., tutte le autorizzazioni, i mezzi, gli strumenti, le risorse, il personale specializzato ed il Know-how necessario ai fini di una legittima ed ottimale erogazione di prestazioni sanitarie nell'ambito della riabilitazione, svolgendole senza soluzione di continuità sotto ogni profilo, nelle medesime strutture soprammenzionate e con il medesimo personale.

Per l'esperienza ereditata e per la vocazione a future iniziative in ambito sanitario, sociale e formativo, la FONDAZIONE O.R.T.U.S. ONLUS si colloca attivamente nella sua realtà territoriale assumendo un ruolo di primo piano nella riabilitazione e reintegrazione sociale di soggetti svantaggiati.