Attività di Apprendimento (didattica integrata)

Le attività di apprendimento, come suggeriscono le parole stesse, mirano allo sviluppo degli apprendimenti cognitivi degli assistiti che ne usufruiscono.

Le attività di apprendimento consistono nell'acquisizione o nella modifica di conoscenze, comportamenti, abilità e autonomie e possono riguardare la sintesi di diversi tipi di informazioni, attraverso la ristrutturazione funzionale degli elementi.

Per definire questo tipo di attività viene utilizzata anche la formula “didattica integrata”; infatti, tali attività, rivolte al settore di Seminternato Età Evolutiva, sono organizzate in modo puntuale e mirato, attraverso incontri e riunioni tra il personale sanitario e il personale scolastico (insegnanti di sostegno), in modo da integrare i due percorsi (scolastico e riabilitativo), lavorando sugli stessi apprendimenti, ma utilizzando 2 metodologie differenti.

La finalità è quella di integrare le indicazioni e gli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato (per la scuola) con quelli del Piano Riabilitativo Individuale (per la Fondazione ORTUS Onlus), lavorando insieme sugli interventi educativi e didattici, sulla strutturazione delle attività, concordando gli obiettivi per l’assistito e i criteri di valutazione del percorso didattico.